top of page

NEW ORLEANS E IL JAZZ

Da sempre, questa città ha accolto diversi stili di musica, ma il jazz è un vero e proprio simbolo di New Orleans grazie a Louis Armstrong, un trombettista e cantante afroamericano che visse in Louisiana.

Mentre da bambino giocava con tutti i suoi vicini, neri e bianchi, quando iniziò a crescere vide cosa fosse la segregazione razziale: nessuno dei suoi amici lo calcolava, lo evitavano e lo deridevano per il colore della pelle. Inoltre, dato che viveva in una famiglia povera, svolgeva i lavori più umili ed elemosinava in giro per la città cantando nei locali o per strada.

Inizialmente, egli usava la sua voce per diffondere questo nuovo genere, ma successivamente incrementò la sua fama suonando assoli alla tromba nei suoi brani, diffondendo il Jazz in tutto il mondo. Ed è proprio per questo che la città lo ricorda come il più famoso musicista del 20° secolo e lo ricorderà per sempre.

Nonostante fosse ancora piccolo, il cantante ricorda bene le sofferenze provate e questo ci aiuta anche a capire meglio la sua musica.

bottom of page