top of page

LA MUSICA AFROAMERICANA

La musica afroamericana ha origini antiche: risale ai riti che le tribù africane utilizzavano per onorare le proprie divinità. Gli schiavi africani, venduti negli Stati Uniti, portarono con sé queste sonorità ed inventarono un nuovo modo di comunicare tra loro attraverso la musica (work songs).

WORK SONGS

I work songs (letteralmente canti di lavoro) sono i che gli schiavi neri portati nelle piantagioni di cotone americane eseguono per accompagnare il duro lavoro nei campi e comunicare tra loro. Queste canzoni, quindi, diventarono una forma di comunicazione ed un modo per descrivere le loro disperate condizioni di vita; nei loro testi, inoltre, descrivono le loro disperate condizioni di vita e stilisticamente sono caratterizzati dalla contrapposizione di un solista e la risposta del coro.

BLUES

L'abolizione della schiavitù (1865), inizialmente, peggiorò la situazione dei Neri: essi si ritrovavano infatti senza più lavoro ed erano costretti a vagabondare per le campagne o le città in cerca di soldi. La triste malinconia, prima raccontata tramite i work songs, si trasformò nel blues, una musica più strutturata e con l'utilizzo di strumenti musicali (chitarra e banjo).

Questo genere ha una particolarità: la scala blues. Dato che i musicisti di colore erano abituati alle scale africane formate da 5 note, erano in difficoltà quando si trattava di intonare semitoni e crearono dunque una nuova scala, caratterizzata dalle blue notes.

Successivamente si crearono dei sottogeneri: il city blues e il rhytm and blues.

JAZZ

L'incontro tra le culture europee (soprattutto francese e spagnola) con gli antichi ritmi africani presenti nei Work songs, avvenuto a Congo Square, nella città di New Orleans, portò alla nascita di un nuovo tipo di musica: il jazz, caratterizzato dalle “jazz band”.

Da queste prime bande si sviluppò tutta la successiva musica jazz, dallo swing, al bebop, al cool fino al free.

Da una successiva contaminazione tra i generi sopracitati e le nuove tendenze musicali sono nati altri stili tra cui funky, hard rock, rap, punk e pop etc... e tutta la musica che tutt'ora ascoltiamo.

bottom of page